Enrico Ceniccola

Avv. Enrico Ceniccola

Diritto amministrativo - Diritto civile

Biografia

Laureato presso l’Università LUISS di Roma, avvocato dal 1999,  iscritto all’Albo dei Cassazionisti, opera nel settore del diritto amministrativo, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica, ai servizi pubblici in generale, all’energia ed alle energie rinnovabili.

Già funzionario presso l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), dal 2000 al 2005, dove ha maturato una qualificata esperienza attraverso lo studio, la valutazione e la promozione di provvedimenti legislativi (comunitari, nazionali e regionali) in materia di appalti pubblici e di assistenza, consulenza ed affiancamento a pubblici funzionari ed alle imprese associate nell’applicazione della normativa di settore.


Presta assistenza in favore di società, enti ed istituzioni, pubbliche e private, nella gestione di questioni contrattuali e giudiziali dinanzi alle magistrature amministrative, civili ed arbitrali. Componente del Comitato Consultivo degli Appalti Pubblici costituito nell’ambito della Centrale Unica di Committenza della Regione Molise, con attività finalizzata all’approfondimento degli indirizzi interpretativi in materia di contratti pubblici.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto civile (“Risarcimento per equivalente e reintegrazione in forma specifica nella materia degli appalti pubblici”), svolgendo intensa attività didattico seminariale a livello nazionale nelle materie della contrattualistica pubblica.